Sacher

Mini Sacher torte

Eccoci qui. Finalmente è fatta. Dopo il trasloco l’avventura continua..
Abbiamo festeggiato il nuovo sito preparando queste meravigliose mini Sacher Torte.
Che altre meraviglie vi attendono nella cucina di Rocco ?
Esplorate, navigate, provate e sperimentate …
Vi aspetto per proseguire questo viaggio tra i miei fornelli.
Rocco
Mini Sacher torte
Sacher
Ingredienti:
Marmellata di albicocche
150 gr di farina
250 gr di cioccolato fondente (di cui 100 gr per la glassa)
150 gr di burro
150 gr di zucchero (di cui 70 gr per la glassa)
5 uova
Preparazione:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato e nel frattempo lavorate il burro a spuma. Aggiungete metà dello zucchero, il cioccolato sciolto, ed i tuorli. Montate a neve gli albumi ed aggiungetevi l’altra metà dello zucchero da unire all’altro composto. A questo punto unite la farina. Sistemate in una teglia imburrata il composto così ottenuto ed infornatelo, per un’oretta a 190°. Non appena cotto questa specie di ciambellone lasciatelo raffreddare, tagliatelo ametà e farcitelo con la marmellata di albicocche.
Glassa: fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua in un pentolino  e portate ad ebollizione, fate bollire per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.  Aggiungete a questa sorta di caramello ottenuto il cioccolato a scaglie e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una glassa, fate cuocere di nuovo a fuoco basso, fino alla densità che riterrete giusta e ricoprite tutta la torta.
Vino: io con questo piatto nei calici verserei un Pineau des Charentes (vino bianco dolce Francese ottenuto da uve e cognac)