Cappesante su carciofi in crema

… ricordo che da piccolo odiavo le cappesante con quella linguetta rossa che gli sbucava di fianco, poi invece quando le assaggiai si aprì un mondo nuovo nel mio panorama gastronomico. Tutta quella morbidezza che sembra di mangiare un cioccolatino che sa di pesce ma senza essere invadente… mi fermo qui perchè sto in ipersalivazione da acquolina in bocca ;-) A domani Rocco.
P.s. chi si offre volontario dopo Elisabetta che è stata la prima per presentare un piatto che preparerò in questi giorni ? E’ semplice mi date la mail io vi spedisco foto e ricetta e voi pensate a scrivere un piccolo articolo di una decine di righe, me lo rimandate e poi io lo pubblico. Dai fatevi sotto non siate timidi…    
Cappesante su carciofi in crema
Ingredienti per 4 persone:
8 cappesante
Mezza cipolla
Olio buono
Brodo vegetale
2 carciofi
Preparazione:
Soffriggere in una padella con un filo di olio la cipolla tagliata sottile e i carciofi precedentemente puliti e tagliati fini fini, aggiungere un po’ di brodo vegetale e portare a cottura ci vorrano circa una ventina di minuti. Spegnere, tenerne qualcuno da parte per decorare il piatto, lasciarli raffreddare e frullarli. In un’ altra padella antiaderente scottare le cappesante velocemente da entrambi i lati a fuoco vivace, salare, pepare, servirle adagiandole sulla cremina di carciofi e decorare con una fettina di carciofo tenuta da parte.
Vino: con questo piatto non si può fare abbinamento con il vino avendo i carciofi un alto contenuto di tannini ma se proprio volete farlo abbinate con un bianco morbido come lo chardonnay.