Caprese in trasparenza

Lo so, lo so, questa è una ricetta che vi avevo già presentato, ma visto che oggi è il 25 aprile, visto che Roma è piena di tricolori, visto che non ne faccio una questione politica o patriottica, mi piaceva riproporvi questo singolare piatto con i colori della nostra bandiera… ognuno si esprime come je pare…
Caprese in trasparenza
Ingredienti:
300 gr di mozzarella di bufala
200 gr di crescenza
1 dl di panna
500 gr di pomodori Pachino
50 gr di basilico
Olio
Sale
Preparazione:
Bianco:
Frullare la mozzarella tagliata a cubetti nel frullatore, aggiungere prima la panna, e poi la crescenza, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine. Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.
Rosso:
Lavare accuratamente i pomodori, posizionarli interi in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso. A questo punto versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinché perda i liquidi in eccesso e tutti i semini. Tenere la crema da parte.
Verde:
Lavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso. Tenere la crema da parte. A questo punto iniziare a creare il piatto scegliendo un bicchiere a proprio piacimento, versando i diversi strati colorati a proprio gusto. Guarnire con foglie di basilico.
Vino: Con questo piatto nei calici verserei un bianco Cortese di Gavi