Crostone con gamberi e mousse di avocado

Ciao a tutti, avete notato nella home page a destra che ho rimesso la video-ricetta della tiella di patate riso e cozze raccontata da alcune nonne Baresi ? Non so voi ma io ogni volta che la sento, rido…  e mi sento a casa… Vabbè veniamo a noi, piattino niente male oggi ?! Quelli che parlano bene direbbero che in questo piatto troviamo una serie di caretteristiche come: la croccantezza del crostone con la morbidezza della mousse di avocado, l’acidità del limone con la burrosità dell’avocado, il piccante del tabasco con con la dolcezza dei gamberi,  contrastanti tra di loro che creano un perfetto equilibrio.   
Crostone con gamberi e mousse di avocado
Ingredienti:
2 fette grandi di pancarré
La scorza di un limone
3 code di gamberi
Ingredienti per la mousse:
1 avocado
Coriandolo in polvere
Tabasco rosso
2 cucchiai di succo di lime
Crema di cipolle
Sale
Preparazione mousse:
Schiacciare l’avocado con una forchetta, bagnarlo subito con il limone e dopo aggiungere uno alla volta tutti gli ingredienti continuando a mescolare. Assaggiare di tanto in tanto per assicurarsi del giusto equilibrio dei sapori.
Preparazione della ricetta:
Tagliare il pane con un coppa pasta tondo, passarlo in una padella antiaderente con un filo d’olio, fino ad abbrustolirlo. Farlo raffreddare, posizionarlo su un piatto e bloccarlo nuovamente con il coppa pasta che ci servirà da gabbia. Tagliare le code di gamberi dopo averli scottati in acqua bollente, in pezzi lunghi 1 cm e posizionarli sulle estremità della fettina; devono essere a contatto con il metallo del coppa pasta. Ora non rimane altro che riempire l’anello con la mousse aiutandoci con un cucchiaio, pressando leggermente affinché la crema vada a riempire tutte le fessure. Lisciare la parte superiore e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora. Passato questo tempo, togliere l’anello, e decorare il piatto con della paprica e il crostone con delle striscioline di scorza di limone.
Vino: con questo piatto nei calici verserei un bianco Verdeca pugliese.