Ziti al ragù e crema di peperoni

 

Anche se siamo nel periodo dei piatti decorati, rivisitati, etnici, della cucina molecolare, degli abbinamenti un pò tirati al limite, del brunch, dei cuochi in televisione, del sushi e così dicendo…
ditemi come si fa a non commuoversi di fronte a un bel piatto di maccheroni, cotti al dente e conditi con quei sapori della nostra tradizione che ti fanno ricordare le domeniche passate a casa dei nonni a mangiare tante cosucce buone cucinate dalla nonna e approvate dal nonno… ?
;-)
Ziti con ragù bianco di manzo e crema di peperoni
Ingredienti per 4:
300 gr di ziti spezzati
200 gr polpa di manzo
2 peperoni medi
1 scalogno
Olio
Pepe
Sale
Prezzemolo
Preparazione:
In una padella già calda con un filo d’olio extravergine mettere i peperoni puliti e tagliati a fettine sottili, mezzo scalogno, sale e pepe, farli cuocere aggiungendo un pò d’acqua, portare a cottura e non appena pronti frullarli fino a farli diventare una crema. Nella stessa padella dei peperoni, con un filo di olio e l’altra metà dello scalogno aggiungere la polpa di manzo, salare pepare e portare a cottura.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e mantecarla con la crema di peperoni e il ragout bianco. Servire con del prezzemolo tritato finemente e a chi piace con
una bella manciata di parmiggiano grattuggiato.
Vino: con questo piatto io nei calici verserei un rosso montepulciano d’abbruzzo