Rostì “piatto tradizionale Svizzero”

Rostì "piatto tradizionale Svizzero"

Tanti anni fa ero stato in un paesino di nome Pratteln, vicino Basilea, con i miei amici Mario e Terry, pensavo di arrivare lì e mangiare alla Svizzera invece scoprii con enorme piacere che quel paesino era pieno di miei compaesani di Adelfia che vivevano lì da tanti anni, adesso ricordo anche che era il paesino in cui vivevano i miei zii, Nicola e Nunzia, quasi tutti questi miei compaesani lavoravano per la Sandoz se ricordo bene..il pranzo della domenica fu a base di orecchiette al sugo e carne alla brace nel giardino di casa della mamma di Terry, e in onore di tutti questi cari amici ho preparato il Rostì che è uno dei piatti tradizionale della Svizzera.

Ingredienti:
4 patate
emmenthal
Burro
cipolla
Pepe

Preparazione:
Far lessare al dente le patate con la buccia.
Farle raffreddare completamente e sbucciarle.
Tagliarle a fiammiferi.
Grattare nello stesso modo anche  l’emmenthal.
In una larga padella antiaderente far scaldare il burro.
Aggiungere le patate mischiate con il formaggio  , le cipolle tagliate finissime e fatte imbiondire precedentemente e sale.
Farle dorare per 10 minuti circa rigirandole in ambo i lati, far prendere la forma di una frittata pressando leggermente con una forchetta e lasciar ben dorare. Per decorare ho tagliato la buccia di due zucchine a spaghettini, fatti saltare in padella con olio pepe e sale giusto 2 minuti.