Tortino con pere noci e marzolino

 


Eccomi tornato dopo quattro giorni di assenza forzata causa lavoro… ho risposto alle domande che mi avevate fatto a proposito della pasta cacio e pepe. E’ bello tornare a casa, ritrovare i propri cari, ritrovare i propri fornelli e i tanti commenti carini e curiosi di tanti di voi che ormai considero amici, e a proposito di questo vi voglio consigliare di venire a trovarmi su queste pagine mercoledì 22 ottobre perchè posterò una ricetta molto molto particolare…
Tortino pere noci e marzolino
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
100 gr. di burro fuso
100 gr. di formaggio marzolino
2 grosse pere
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 gr. di noci tritate
zucchero a velo

Preparazione:
Tagliate con il coppapasta o con un grosso bicchiere tanti dischi di pasta sfoglia. Imburrate e infarinate i bicchierini di alluminio. Foderateli con i dischi di pasta sfoglia e ponete al centro la pera a tocchetti, un cucchiaino di zucchero, il formaggio a piccoli pezzi, le noci tritate e spolverate con la cannella. Richiudeteli con un altro disco di pastasfoglia di forma più piccola, premendo con le dita per far aderire i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per circa venti minuti finché la superficie
della pasta sfoglia non risulta leggermente dorata. Lasciateli intiepidire appena appena e rovesciateli su un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e guarnite con una pera bollita nel vino bianco e alcune gocce di caramello.
Vino: con questo piatto io nei calici verserei un Cannellino di frascati.